Centro Residenziale
Ambiti d'intervento

Multidisciplinarietà delle prestazioni
Il Centro residenziale attua una presa a carico secondo un’impostazione multidisciplinare che tiene conto delle particolarità e conseguenze dovute alla dipendenza, durante tutte le fasi dell'intervento (ammissione, progetto, dimissione e seguito ambulatoriamente).
Affinché i bisogni della/del ospite siano soddisfatti sotto tutti gli aspetti, il Centro è organizzato in un'équipe multidisciplinare composta da

  • un responsabile del Centro
  • psicoterapeuti
  • assistente sociale
  • educatori
  • operatori di laboratorio
  • infermieri
  • medici consulenti (medicina generale e psichiatria)

Il Centro può inoltre contare sulla collaborazione di vegliatori notturni, personale amministrativo, di cucina e ausiliario.
Tutte le figure e i settori professionali coinvolti aggiornano costantemente il loro intervento in sinergia e in complementarietà tra di loro.
Il Centro collabora inoltre con i consultori Ingrado e con le altre figure o enti presenti sul territorio.
Gli ambiti di intervento principali sono:

  • psicoterapia (individuale, gruppo)
  • cure mediche e infermieristiche
  • consulenza sociale
  • attività di laboratorio
  • infoscuola
  • attività ricreative / tempo libero

Direzione

É composta dal direttore, dal vice-direttore, dall’assistente di direzione e dal responsabile dei servizi contabili. Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell’istituzione, elabora le proposte di assunzione del personale psico-educativo e sociale e incarica il personale supplente, stagiaire e amministrativo. Imposta e tiene le relazioni pubbliche e i contatti con le Autorità. Rappresenta il Servizio verso l'esterno. Il direttore viene informato dal Gruppo qualità costantemente sulle proposte di miglioramento del SMQ.
Affinché la direzione vigili sull'applicazione del SMQ a livello istituzionale nomina un delegato qualità e un agente qualità per settore, i quali hanno il compito di mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia all'interno dei settori. Nomina inoltre un auditore interno che ha il compito di verificare se il SMQ è adeguato, se viene implementato nei vari settori e se i criteri vengono applicati a livello operativo.
Si riunisce settimanalmente.
Responsabile: direttore

Consiglio di direzione:

E’ composto dal direttore, dal vice-direttore e dai responsabili di settore. Ha il compito di pianificare e coordinare gli interventi nei 3 settori (ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale) ed esaminare i ricorsi da parte dell'utenza. Tutti i quadri partecipano all'elaborazione e alla definizione degli obiettivi istituzionali, nella stesura degli obiettivi annuali, nella presentazione di progetti e negli incontri ad hoc previsti all'interno del Consiglio di direzione.
Il Consiglio di direzione esamina e approva il mantenimento costante e l'aggiornamento del SMQ.
Si riunisce mensilmente.
Responsabile: direttore

Gruppo Management di qualità:

E’ composto dal Delegato qualità (DQ), 3 Agenti qualità (AQ) e da 3 auditori (AU). Ha il compito di attuare, gestire e mantenere il sistema di management della qualità (SMQ) e di organizzare gli audit interni.
Una volta all'anno il gruppo stende un rapporto sul SMQ all'attenzione del Consiglio di direzione.
Si riunisce con frequenza trimestrale.
Responsabile: delegato qualità

Contatto

Ingrado - Servizi per le dpendenze
Via Trevano 6
6904 Lugano
Tel.: 091 922 60 06