Centro Residenziale
Cucina

Il concetto di vitto del CR, certificato con il marchio di qualità ‘’Fourchette Verte’’, è orientato al soddisfacimento delle esigenze di un’alimentazione sana ed equilibrata, rispondente ai bisogni dei residenti. Le norme di igiene e di corretto controllo, stoccaggio e smaltimento delle merci vengono sempre rispettate.
Vengono tenute in conto le esigenze e i desideri del singolo ospite, provvedendo a delle varianti nei menu giornalieri e settimanalmente anche esaudendo delle richieste particolari. In ogni caso il pasto sarà equilibrato e variato per assicurare l’apporto delle sostanze nutritive necessarie.
Esigenze alimentari particolari vengono valutate con l’aiuto del medico e del personale infermieristico del Centro, che possono prescrivere una dieta particolare per ogni singolo caso (colesterolo, diabete, obesità, ecc.).

Missione

La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità. Viene pure offerto sostegno ai famigliari o alle persone vicine.

Obiettivi istituzionali

  • prevenire la dipendenza favorendo lo sradicamento di situazioni o comportamenti a rischio o nocivi alla salute;
  • informare la popolazione su problemi inerenti l’abuso di bevande alcoliche e il consumo di sostanze psisotrope;
  • intervenire sul piano della cura e dell’assistenza con l’obiettivo della riabilitazione e del reinserimento sociale;
  • collaborare e sostenere l’attività di servizi, enti e organizzazioni il cui scopo consiste nel prevenire e curare le dipendenze.