Medicina delle dipendenze

Il Settore della medicina delle dipendenze di Ingrado offre ai pazienti portatori di Un Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) psicotrope e/o Disturbi da dipendenze comportamentali ( Nuove Dipendenze) prestazioni sanitarie specializzate presso gli ambulatori del Sottoceneri e presso il Centro Residenziale di Cagiallo. Medici somatici, psichiatri, psicologi e infermieri lavorano in collaborazione con gli operatori dei Settori Socio-educativi, partecipando all’allestimento di piani di cura bio-psico-sociali con i pazienti, i loro familiari e i loro referenti della rete di sostegno esterni al Servizio.

Prestazioni offerte

  • Contributo sanitario al piano di cura individualizzato bio psico sociale dell’equipe interdisciplinare
    Ingrado
  • Visite mediche specialistiche somatiche, esami di laboratorio e strumentali
  • Visite mediche specialistiche psichiatriche
  • Psicoterapia individuale- familiare- di gruppo
  • Testistica psicodiagnostica
  • Presa in cura infermieristica strutturata e di prossimità
  • Prescrizione e somministrazione di terapia sostitutiva e farmacoterapia specifica
  • Contributo sanitario all’intervento di rete
  • Attività formativa nell’ambito delle Dipendenze (intervisioni, supervisioni, lezioni)
  • Attività di ricerca con partner locali ed internazionali
  • Partecipazione ad attività/progetti di prevenzione

Accesso

Segnalazioni e appuntamenti attraverso le segreterie delle sedi.

Le prestazioni sona a carico dell'assicurazione malattia di base (LaMal)

Direzione

É composta dal direttore, dal vice-direttore, dall’assistente di direzione e dal responsabile dei servizi contabili. Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell’istituzione, elabora le proposte di assunzione del personale psico-educativo e sociale e incarica il personale supplente, stagiaire e amministrativo. Imposta e tiene le relazioni pubbliche e i contatti con le Autorità. Rappresenta il Servizio verso l'esterno. Il direttore viene informato dal Gruppo qualità costantemente sulle proposte di miglioramento del SMQ.
Affinché la direzione vigili sull'applicazione del SMQ a livello istituzionale nomina un delegato qualità e un agente qualità per settore, i quali hanno il compito di mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia all'interno dei settori. Nomina inoltre un auditore interno che ha il compito di verificare se il SMQ è adeguato, se viene implementato nei vari settori e se i criteri vengono applicati a livello operativo.
Si riunisce settimanalmente.
Responsabile: direttore

Consiglio di direzione:

E’ composto dal direttore, dal vice-direttore e dai responsabili di settore. Ha il compito di pianificare e coordinare gli interventi nei 3 settori (ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale) ed esaminare i ricorsi da parte dell'utenza. Tutti i quadri partecipano all'elaborazione e alla definizione degli obiettivi istituzionali, nella stesura degli obiettivi annuali, nella presentazione di progetti e negli incontri ad hoc previsti all'interno del Consiglio di direzione.
Il Consiglio di direzione esamina e approva il mantenimento costante e l'aggiornamento del SMQ.
Si riunisce mensilmente.
Responsabile: direttore

Gruppo Management di qualità:

E’ composto dal Delegato qualità (DQ), 3 Agenti qualità (AQ) e da 3 auditori (AU). Ha il compito di attuare, gestire e mantenere il sistema di management della qualità (SMQ) e di organizzare gli audit interni.
Una volta all'anno il gruppo stende un rapporto sul SMQ all'attenzione del Consiglio di direzione.
Si riunisce con frequenza trimestrale.
Responsabile: delegato qualità

Contatto

Ingrado - Servizi per le dpendenze
Via Trevano 6
6904 Lugano
Tel.: 091 922 60 06