Chiasso
Via Dante Alighieri 10
6830 Chiasso
091 646 62 26
medicinaingrado@stca.ch
Il Settore della medicina delle dipendenze di Ingrado offre ai pazienti portatori di Un Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) psicotrope e/o Disturbi da dipendenze comportamentali ( Nuove Dipendenze) prestazioni sanitarie specializzate presso gli ambulatori del Sottoceneri e presso il Centro Residenziale di Cagiallo. Medici somatici, psichiatri, psicologi e infermieri lavorano in collaborazione con gli operatori dei Settori Socio-educativi, partecipando all’allestimento di piani di cura bio-psico-sociali con i pazienti, i loro familiari e i loro referenti della rete di sostegno esterni al Servizio.
Segnalazioni e appuntamenti attraverso le segreterie delle sedi.
Le prestazioni sona a carico dell'assicurazione malattia di base (LaMal)
Ha il compito di vigilare sulla realizzazione degli scopi della Fondazione e di impostare le linee direttive del servizio. Si riunisce 3 volte all’anno. Approva i preventivi finanziari e i consuntivi. Esamina annualmente il rapporto di attività del Servizio e nello stesso il SMQ. Nomina i membri del Consiglio di direzione, dell'Ufficio presidenziale e l’Ufficio di revisione. In caso di bisogno provvede alla nomina di commissioni speciali. Funge da organo di ricorso contro le decisioni interne al servizio.
Responsabile: presidente
La carica di membro del CdF è benefica e si svolge a titolo grazioso. Vengono tuttavia riconosciute delle indennità e la rifusione delle spese vive cagionate dall’attività. Le stesse sono disciplinate dal rispettivo Regolamento.
É organo esterno. Ha il compito di verificare la gestione finanziaria e contabile dell’istituzione e di stendere il relativo rapporto di revisione all'attenzione del CdF.
Viene convocato una volta all’anno.
Responsabile: Fiduciaria
É nominato dal Consiglio di fondazione. É composto di 3 membri: il presidente, un membro del CdF e dal direttore. Ha il compito di collaborare con la direzione nella gestione del servizio. Provvede, su proposta della direzione, alla nomina del personale, ad eccezione di quello di direzione.
Si riunisce 6-8 volte all’anno.
Responsabile: presidente